AREE DI COMPETENZA

Contrattualitica

Lo Studio vanta lunga e consolidata esperienza nell'assistere i propri clienti italiani ed esteri nella negoziazione, sottoscrizione, modificazione e risoluzione di accordi commerciali di diritto italiano ed estero con particolare riguardo ai contratti di vendita, somministrazione, distribuzione, concessione, appalti, contratti di rete-soggetto, contratti di rete-contratto, agenzia, vendita immobiliare, escrow, finanziamento, noleggio, sviluppo pagine web, sponsorizzazione, estimatorio ecc.
Lo Studio è attivo nel consigliare i propri clienti nella scelta, valutazione ed identificazione della migliore soluzione strategica di aggregazione tra società, quale la sottoscrizione di contratti di consorzio interno ed esterno, contratti di joint venture, contratti di rete, raggruppamenti temporanei d'impresa al fine di sfruttare le sinergie tra aziende e competere in maniera adeguata sul mercato riducendo i costi di struttura.
Lo Studio ed i suoi componenti curano costantemente l'aggiornamento professionale al continuo mutamento del contesto normativo.

Diritto Societario

Consilium presta consulenza alla propria clientela societaria con prevalenza di piccole e medie imprese in materia di diritto societario, seguendo operazioni ordinarie e straordinarie, per società italiane ed estere. La consulenza è prestata anche in eventuale contenzioso, in sede giudiziaria e arbitrale.
Fanno parte della consolidata esperienza dello Studio le attività nei seguenti ambiti: Scelta della struttura societaria e costituzione di società; Redazione di statuti sociali e di patti parasociali; Consulenza agli azionisti e agli organi amministrativi; Cessioni e acquisizioni di partecipazioni, fusioni e scissioni; Cessioni e acquisizioni di partecipazione societarie anche a debito, conferimenti, affitti di aziende; Attività di due diligence legale e giuslavoristica; Joint ventures, contratti di rete, Associazione Temporanee d'Impresa (ATI-RTI).

Attività di Recupero Credito

Parte dello Studio è attiva con consolidata esperienza in ogni fase dell'attività di recupero credito fase quali la fase di gestione della sofferenza con tentativo stragiudiziale di recupero del credito, la fase giudiziale ricorso per decreto ingiuntivo, citazione ecc.; fase esecutiva; fase espropriativa pignoramento immobiliare, mobiliare presso terzi; Consulenza e indagine preventiva creditoria; indagine clientela commerciale e capacità patrimoniale; Contratti di garanzia e fideiussione. Accertamento patrimoniale del debitore tramite istanza ex. articolo 492bis c.p.c.. Lo Studio segue il cliente quale affidabile partner in ogni fase delle attività del recupero credito valutando di volta in volta le attività da eseguire.

Diritto del Lavoro

Lo Studio assiste i clienti nella valutazione e pianificazione strategica delle assunzioni e della scelta del contratto di lavoro applicabile. La consulenza ricomprende le attività per la gestione in uscita del personale quali la gestione di incentivazione del personale, licenziamento individuali e collettivi, procedura di mobilità, conciliazioni sindacali, e relativo contenzioso. Fanno parte anche del bagaglio di esperienza dello Studio le attività volte all'assistenza del cliente nelle procedure sindacali per conferimento e cessione di azienda.

Contenzioso e ADR

Lo Studio presta assistenza ai clienti in sede di controversia sia nella gestione dei rapporti in fase pre-contenziosa che nello svolgimento di procedimenti giudiziari ordinari, speciali, sommari e cautelari nonché di arbitrati, sia nel ricorso a strumenti alternativi di risoluzione delle controversie (cosiddetti ADR) con particolare riguardo, agli arbitrati, alla mediazione e alla negoziazione assistita.
Questi i principali settori in cui opera lo Studio: controversie in materia societaria e di diritto commerciale; controversie in tema di contratti commerciali e appalti; controversie in materia di risarcimento dei danni a persone e cose; controversie in materia assicurativa; controversie in materia successoria.


Contratti pubblici

Lo Studio e l'avvocato Paoletti hanno maturato notevole esperienza nell'ambito della consulenza in materia di contratti pubblici; Lo studio assiste società di ingegneria e società costruttrici nelle fasi di presentazione della documentazione a bandi di gara per contratti pubblici ed in ongi fase di gara ivi compresa l'assistenza giudiziale avanti la magistratura amministrativa e ordinaria.

Successioni - Gestione patrimoniale e finanziaria

Lo Studio rende consulenza nella valutazione e corretta gestione dei patrimoni familiari anche per il tramite della costituzione di Trust, Fondi Patrimoniali, Vincoli di Destinazione ecc..
Lo studio è anche attivo nella costituzione di holding di famiglia, patti di famiglia e altre soluzioni per la migliore allocazione del patrimonio familiare anche in ottica successoria in sede di successione (dichiarazione di successione, accettazione o rinunica di eredità ecc.) tenendo in stretta considerazione tutti gli aspetti fiscali di ogni ipotesi.

Corporate Compliance: Modello organizzativo e consulenza ex D.lgs 231/2001 - Privacy e Adempimenti nuovo Regolamento Europeo GDPR 

Consulenza in materia di responsabilità amministrativa degli Enti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, relativa alle attività concernenti la predisposizione, l'adozione e l'implementazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo previsti dal Decreto 231 redazione del Codice Etico Nomina e Competenze Organismo di Vigilanza. Verifica e adempimenti in materia di Privacy e GDPR